top of page

 

COS'E' LA FLORITERAPIA 

E’ un metodo di cura  naturale, scoperto agli inizi del 1900 dal medico inglese Edward Bach (famoso immunologo di quel tempo) che aveva intuito come la psiche del paziente fosse determinante nella cura di qualsiasi malattia. Egli riteneva infatti che la malattia fosse il risultato dello squilibrio tra corpo, anima e mente. I rimedi da lui scoperti vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona, come ad esempio tristezza, rabbia, tensione, paura, stanchezza, ecc. E’ un intervento naturale e in grande armonia con le leggi della natura.

 

La peculiare modalità con cui è preparato il rimedio floreale  conferisce all’infusione una particolare “informazione di campo” in grado di entrare in risonanza con il nostro organismo. La Floriterapia è una disciplina olistica che utilizza le vibrazioni energetiche dei fiori (gocce da assumere per bocca o per uso esterno) per armonizzare ed  equilibrare stati d’animo o emozioni in disequilibrio.

 

Infatti i rimedi floreali vengono preparati riempiendo una ciotola d’acqua purissima,lasciandovi cadere le corolle direttamente dallo stelo, esponendole al sole per qualche ora e poi il tutto viene filtrato e miscelato con del Brandy. Oppure si utilizza lo stesso procedimento ma portando ad ebollizione l’acqua con le corolle, quando i fiori di certi alberi fioriscono nelle stagioni dove il sole non è ancora abbastanza caldo per trasmettere l’informazione energetica all’ acqua.

Più precisamente si tratta di 38 essenze floreali, ognuna delle quali agisce su un’emozione particolare, che corrispondono agli archetipi della personalità umana.

 

Bach stesso le ha suddivise in 7 categorie : paura, incertezza, insufficiente interesse per il presente, solitudine, ipersensibilità alle influenze e alle idee, disperazione e preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

 

 

La Floriterapia si pone oggi, sempre più, come un’utile strumento d’integrazione della medicina accademica, soprattutto per la mancanza di effetti collaterali. Allo stato attuale la diffusione della Floriterapia è in ampia crescita nella popolazione italiana, oltre ad essere utilizzata da anni in numerosi paesi del mondo.

Censita dall’O.M.S. tra le metodiche naturali di cui si auspica lo studio e la diffusione, comincia oggi ad essere insegnata anche in istituzioni Universitarie, in Italia, ma sopratutto all’Estero.

 

La metodica di scelta dei fiori di Bach ( ma anche quella degli altri repertori, come i californiani, australiani ecc)  prevede una profonda conoscenza dei repertori floreali e un accurato colloquio tra floriterapeuta e cliente attraverso cui si evince, anzitutto, se le indicazioni del caso sono appropriate all’utilizzo del metodo.

 

Grazie alle intuizioni e alla  sensibilità  del dott. Bach oggi  tutti possono godere degli effetti straordinari di questi fiori, e a distanza di anni dalle  prime scoperte in ambito floreale, possiamo oggi beneficiare anche dell’utilizzo di altri fiori come gli Australiani e i Californiani che sono stati concepiti con gli  stessi principi.

 

 

 

 

 

 

 

In cosa consiste la consulenza floriterapia: 


Il ruolo del floriterapeuta professionista, è quello di supportare e sostenere le persone che stanno attraversando un momento di disagio (emotivo, professionale, familiare, relazionale o di salute) accompagnandole e guidandole nella scelta delle essenze floreali indicate a riequilibrare lo stato emozionale disarmonico. 

In questo modo, attraverso uno o più incontri di consulenza basati in primo luogo sull’ascolto empatico, volto a comprendere la natura del problema e le esigenze della persona in esso coinvolta, si aiuta ad attivare e promuovere nella persona lo sviluppo delle potenzialità vitali, della crescita interiore e dell’energia creativa. Favorendo e consolidando le personali capacità di autoconoscenza e consapevolezza , rendendo possibile un cambiamento e facilitando la soluzione del disagio. E’ molto importante seguire poi il percorso emozionale della persona, per poter modificare le sinergie floreali  a seconda dei cambiamenti che avvengono a livello emotivo.

 

Il floriterapeuta non si propone come alternativa al medico o allo psicologo e non si occupa di diagnosi o di patologie, bensì il suo scopo è quello di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirle.

Il floriterapeuta indirizza il suo lavoro  principalmente in quella che può essere definita una prevenzione attiva del disagio individuale e sociale, promuovendo un benessere fisico, mentale e spirituale. 

 

 

 

 

 

 

La floriterapia non è una terapia medica, i fiori non sono farmaci e non hanno alcun effetto biochimico sull'organismo, ma agiscono solo sugli stati d'animo a livello emozionale in quanto non contengono particelle attive.

 

bottom of page